Allergie alla perdita di peso


La sintomatologia più comune dell'intolleranza al lattosio è ben nota, purtroppo, a chi ne soffre: gonfiore addominale, mal di stomaco, crampi, eruttazioni, meteorismo, flatulenza, diarrea, gastrite, allergie alla perdita di peso o sindrome del colon irritabilestitichezza, ma anche nausea, reflusso gastroesofageo, vomito, mal di testa, eruzioni cutanee, stanchezza, irritabilità e sonnolenza sono i sintomi più frequenti.

L'idea molto diffusa che questo disturbo alimentare possa anche far ingrassare è, in molti casi, veritiera. Ma esiste la possibilità che l'intolleranza al lattosio causi, tra gli altri sintomi, anche una perdita del peso corporeo? Scopriamo insieme il perché e come correre ai ripari.

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Spesso ci si chiede se le intolleranze alimentari fanno ingrassare e la risposta, in alcuni casi, è affermativa. Capita non di rado, infatti, che soggetti affetti inconsapevolmente da intolleranze alimentari come la celiachia, ovvero l'incapacità intestinale di assorbire il glutine, o l'intolleranza al lattosio vedano salire o al contrario scendere l'ago della bilancia senza cause evidenti e senza aver cambiato le abitudini alimentari né la quantità di tempo dedicata all'attività fisica.

Le intolleranze alimentari non influenzano la perdita o l'aumento di peso

Spesso il motivo è da rintracciare nel troppo stress accumulato sul luogo di lavoro o di studio. Nel primo caso, quello in cui ci si trova a mettere su qualche chilo di troppo a causa di un'intolleranza alimentare, il motivo principale sta nel fatto che il consumo ripetuto di determinati alimenti o sostanze non tollerate dall'organismo, come il lattosio, sarebbe in grado di attivare il sistema immunitario che per un certo periodo, cioè fino a quando non viene superato un determinato livello di soglia della tollerabilità, compensa il sovraccarico reagendo come farebbe nei confronti di minacce sospette, ovvero innescando una risposta infiammatoria che è la prima difesa contro un nemico reale o solamente percepito come tale dall'organismo.

Diverse ricerche scientifiche effettuate negli ultimi anni hanno dimostrato che questo tipo di infiammazione, anche se di basso grado, tende a sollecitare particolari cellule immunitarie stimolandole a produrre molecole capaci di provocare un insulino resistenza. In questo modo l'insulina continua a essere prodotta e messa in circolo dal pancreas, ma le cellule del corpo diventano meno sensibili alla sua azione.

Allergia o intolleranza?

Gli zuccheri che circolano nel sangue, infatti, non vengono trasferiti ai tessuti né metabolizzati come avviene invece nelle normali condizioni fisiologiche. Una volta recuperata la tolleranza alimentare e riconquistato il peso forma, basterà mantenere un'alimentazione equilibrata e variegata, sia nella qualità che nella quantità dei cibi consumati, per non avere più problemi con la bilancia. Ma che succede, invece, se il soggetto intollerante deve fare i conti con un dimagrimento indesiderato?

Quando non si verifica questa patologia ma invece un'intolleranza alimentare, come quella al lattosio, interviene un malassorbimento intestinale della sostanza o dell'alimento in questione. La reazione immediata e più frequente dell'organismo, di fronte a un malassorbimento dei processi digestivi, è la diarrea, in genere abbondante e acquosa, che riflette il carico osmotico con cui si trova a dover fare i conti.

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Altri possibili sintomi del malassorbimento intestinale che talvolta accompagnano la perdita di peso sono la comparsa di edemi cutanei periferici, un aumento del mal di testa, l'insorgere di anemia dovuta a una carenza di ferro uno dei minerali presenti nel latte o della vitamina B12, disturbi emorragici generalmente legati a una carenza di vitamina K, che di solito si manifesta attraverso ecchimosi sulla pellepatologie e dolori ossei spesso associati a un deficit di vitamina D causato da un malassorbimento del calciodebolezza motoria generalizzata, confusione e irritabilità dovute principalmente al malassorbimento delle vitamine e manifestazioni neurologiche di vario tipo.

Quando si verifica un malassorbimento di questo tipo con relativa perdita di peso nel paziente intollerante al lattosio, i due obiettivi fondamentali per ripristinare il benessere dell'organismo sono la correzione delle carenze nutrizionali incorse e, laddove possibile, la cura e il trattamento delle malattie che hanno dato origine al allergie alla perdita di peso, ricorrendo, se il medico lo riterrà necessario e in seguito a un'accurata visita e diagnosi, alla somministrazione di integratori o farmaci.

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Sarà infatti importantissimo, in questi casi, provvedere adeguatamente all'integrazione dei diversi minerali carenti, come il magnesio, il calcio e il ferro, e delle vitamine mancanti, assicurando al tempo stesso al corpo un corretto ed equilibrato apporto calorico e proteico in linea con l'intolleranza al lattosio.

Come aumentare di peso in modo salutare Se, a causa di un'intolleranza al lattosio, avete subito un dimagrimento indesiderato al di sotto del vostro peso forma, non vi resta che recarvi da un medico specialista in nutrizione che, attraverso le domande e gli esami previsti, saprà individuare con certezza il vostro disturbo, darvi tutte le informazioni del caso e consigliarvi le migliori diete senza lattosio da seguire nella situazione specifica che vi caratterizza e in base alla gravità della vostra intolleranza.

Molti cibi salutari ma ad alto contenuto calorico sono privi di lattosio, per fortuna, e quindi si riveleranno utili alleati per prendere peso.

Introduzione

Assumendo un'ampia varietà di alimenti nutrienti e calorici, mettere su qualche chilo nel rispetto del benessere dell'organismo sarà molto semplice e persino piacevole: vi basterà cercare di assumere ogni giorno più calorie rispetto a quelle bruciate con l'attività fisica o con le consuete attività quotidiane e assicurarvi di consumare a ogni pasto principale e ad ogni spuntino alimenti ad alto contenuto calorico e nutrizionale allergie alla perdita di peso senza dover ripiegare sui cibi spazzatura.

Non pensate che per ingrassare basti mangiare del junk food, poiché oltre a farvi prendere qualche chilo vi farà assumere prodotti poco salutari. Prediligete cibi ricchi di vitamine e proteine, assumete carboidrati sani e ricchi di fibre, ma non ripiegate nel panino con hamburger delle grandi multinazionali.

I latticini, e in particolar modo i formaggi, possono costituire ad esempio una allergie alla perdita di peso fonte di grassi salutari e calorie, anche se si è intolleranti al lattosio. Gli ottimi prodotti delattosati in commercio, come quelli della linea Zymil di Parmalat, possono offrire un valido aiuto in questo senso, consentendo a chiunque di consumare alimenti gustosi ma privi di lattosio, come il latte, lo yogurt con le sue molte proprietà benefiche, la panna fresca e da cucina e perfino il gelato, capaci di garantire il giusto apporto di grassi e calorie oltre ai preziosi valori nutrizionali tipici del latte vaccino tradizionale.

Contrariamente a quanto spesso si pensa, infatti, i prodotti delattosati hanno le stesse calorie degli alimenti corrispettivi contenenti lattosio, con l'unica differenza che i primi risultano più digeribili e leggeri per l'intestino. Potete anche decidere di alternare, nella vostra dieta per prendere peso, il latte vaccino delattosato con un latte vegetale, come quello di cocco, quello di soia, quello d'avena e quello di mandorla, bevande che possono avere un più alto contenuto di grassi e calorie rispetto al latte classico e che possono quindi aiutarvi a ingrassare più velocemente rispetto a quanto farebbero i tradizionali latticini.

Consumate con tranquillità anche formaggi naturalmente privi di lattosio, come il Gorgonzola DOP e quelli stagionati almeno 6 mesi, come il grana, il parmigiano e il pecorino. Ma esistono molti altri formaggi a basso contenuto di lattosio eppure ricchi di grassi e calorie che potrebbero aiutarvi piacevolmente a far salire l'ago della bilancia, come la Mozzarella di Bufala Campana DOP che, secondo le dichiarazioni del consorzio che la tutela, molto spesso contiene addirittura meno lattosio rispetto ai prodotti classificati ad alta digeribilità leggete sempre le etichette su ogni confezione, in ogni caso, per esserne certioppure la Fontina DOP, il provolone indipendentemente allergie alla perdita di peso fatto che sia dolce, piccante o affumicatolo stracchino, la robiola, il brie, il caciocavallo e il mascarpone: il loro contenuto di lattosio è talmente ridotto da avvicinarsi agli 0 g per g di formaggio, mentre altri prodotti lattiero-caseari come la feta greca, il taleggio e il caprino ne contengono leggermente di più ma comunque in dosi molto ridotte.

Fatevi dunque consigliare dal nutrizionista, in base alla gravità della vostra intolleranza al lattosio, quali sono i formaggi migliori da mangiare, ma evitate quelli freschi e a pasta molle, oltre al formaggio fuso perché, oltre a contenere naturalmente lattosio, spesso vengono trattati durante la preparazione con l'aggiunta di latte in polvere al fine di migliorare il sapore del prodotto finale.

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A meno che non acquistiate una ricotta, una mozzarella, un primo sale o dei fiocchi di latte che riportino la dicitura "senza lattosio", dunque, cercate di evitare questi latticini. Divertitevi, ad esempio, a preparare in casa squisite ricette di dolci senza lattosio e senza timori per la salute. La scelta di ingredienti sani come la frutta, la farina integrale, l'olio al posto del burro, lo zucchero di canna e il miele, oltre ai prodotti delattosati Zymil, buoni e ad alta digeribilità, vi consentirà di realizzare dessert golosi ma al tempo stesso salutari.

Ottimi anche i sorbetti e i dolci al cucchiaio, magari con il cioccolato fondente tra gli ingredienti, alimento ricco di calorie ma al tempo stesso pieno di benefici. Il cacao, infatti, è un ottimo alleato del cuore e del cervello, fonte preziosa di proteine, vitamina B e serotonina meglio conosciuta come "ormone della felicità"neurotrasmettitore dall'azione antiossidante e valido aiuto contro la depressione, gli stati d'ansia cronica e lo stress.

Perché non concedervi, allora, un tortino al cioccolato senza lattosio a merenda?

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Farete felici grandi e bambini, successo assicurato! Allergie alla perdita di peso i propri dolci darà soddisfazione a voi stessi ma anche ai vostri figli. Per creare un dolce squisito vi basterà guardare alcune ricette presenti sul sito Zymil e produrre un ottimo ciambellone ricco di nutrimenti e realizzato con prodotti delattosati adatti a tutti coloro che sono intolleranti al lattosio. I condimenti possono apportare centinaia di calorie alla dieta con uno sforzo culinario davvero minimo: salse, creme spalmabili e spezie sono modi semplici e veloci per incrementare l'apporto giornaliero di grassi e calorie senza bisogno di ricorrere a prodotti contenenti lattosio.

I condimenti come la maionese, la mostarda e la gelatina sono spesso ad alto contenuto calorico e nutrizionale, ma dato che in genere hanno un elevato tasso di zuccheri e grassi non benefici cercate di non utilizzarli come fonte principale per incrementare le calorie giornaliere.

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Meglio prediligere il burro di arachidi e soprattutto il burro di nocciole, creme spalmabili prive di lattosio ma ad alto contenuto di grassi e calorie, che possono essere usate perfino come salsa d'accompagnamento per i contorni a base di verdure o come condimento per la colazione poiché contengono importanti nutrienti capaci di garantire un aumento di peso salutare all'interno di una dieta priva di lattosio. Anche la salsa barbecue, il ketchup, la salsa piccante e i condimenti per insalate possono conferire un ottimo aroma a ricette come la pasta fredda, gli hamburger, le uova, i cibi saltati in padella, le patate arrosto e gli altri contorni privi di lattosio.

Miscelate i vostri condimenti preferiti ad almeno una portata in ogni pasto per aggiungere saporite calorie che vi aiuteranno a prendere peso. Non gusterete la classica insalata, ma una ricca insalata romana con pollo croccante, crostini e qualche scaglia di parmigiano, insaporito da una salsa cremosa e indimenticabile.

Vi ricordiamo che i formaggi stagionati da più di 6 mesi hanno una percentuale di lattosio estremamente bassa per cui potrete gustare in tranquillità la vostra insalata. Preparate i vostri piatti a base di verdure, alimento che deve sempre abbondare sulla vostra tavola, e altre pietanze utilizzando un filo d'olio in più rispetto al solito o spalmando un velo di margarina o di burro senza lattosio sul pane della colazione, della merenda o su quello che accompagna il pranzo e la cena.

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Generalmente si consiglia di non superare la dose di 50 g di pane a ogni pasto, ma in caso di dieta ingrassante potete aumentare tranquillamente la grammatura, cercando in ogni caso di prediligere prodotti freschi e realizzati con farine integrali. Sforzatevi di assumere proteine a ogni pasto, consumando carne soprattutto pollamepesce, legumi in particolar modo i fagioli e frutta secca come le nocciole, fonti preziose e salutari di calorie e grassi che possono aiutarvi a potenziare i muscoli e a prendere peso in modo salutare, facendo ovviamente attenzione a non interferire con eventuali intolleranze o allergie alimentari di altro tipo.

Mangiate in abbondanza anche i carboidrati complessi: cereali, pasta, pane e gli altri prodotti da forno ricchi di carboidrati complessi, infatti, sono molto calorici e contengono importanti nutrienti capaci di far salire l'ago della bilancia. A colazione, ad esempio, concedetevi una tazza di cereali con latte delattosato, miele, uvetta, mandorle e frutti di bosco per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e un ricco apporto calorico, mentre a pranzo potreste optare per un piatto abbondante di pasta al pomodoro o alle verdure condita con allergie alla perdita di peso extra vergine di oliva e parmigiano grattugiato.

Per la cena invece pensate a un buon risotto, oppure un secondo piatto a base di carne e verdura, da accompagnare con del pane integrale. Le verdure e la frutta, alimenti ricchi di nutrienti fondamentali come i carboidrati, le proteine, i minerali, le vitamine e le fibre ma allergie alla perdita di peso di calorie salutari, possono e devono essere assunte in gran quantità, cercando di non farle mai mancare a ogni pasto e spuntino della giornata. Nonostante non siano certo i cibi a più alto contenuto calorico tra quelli da consumare, frutta e verdura assicurano l'assunzione di valori nutrizionali fondamentali per un corretto funzionamento dell'organismo e, tra le altre cose, contengono zuccheri e sali minerali essenziali che possono essere aggiunti a ognuno dei cinque pasti giornalieri per consentire un incremento di calorie.

A colazione, ad esempio, potete preparare uno sfizioso smoothie bowl ai frutti di bosco con aggiunta di latte delattosato e yogurt greco, mentre per lo spuntino un solo uzbekistan metà mattina e lo snack di metà pomeriggio potreste combinare frutta secca, yogurt senza lattosio e crackers integrali, per una pausa ricca di gusto e al tempo stesso ad alto contenuto nutrizionale e calorico, senza dimenticare una buona dose di frutta fresca di stagione cercando di alternare il più possibile i colori e quindi l'apporto vitaminico a fine pranzo e a fine cena.

Aggiungete zucchero o panna senza lattosio al tè o al caffè e, in generale, cercate di consumare porzioni più abbondanti del solito e di mangiare più frequentemente per aggiungere calorie al vostro apporto giornaliero senza grande sforzo. Una volta raggiunto nuovamente il peso forma, sarà il medico stesso a prescrivervi una dieta di mantenimento, ma fino a quel giorno… godetevi l'alimentazione ipercalorica!

Buon appetito!

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