Body per dimagrire, Body shape: l’allenamento giusto per dimagrire nei tuoi punti critici - Tgcom24


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PHA, acronimo del nome inglese "Peripheral Heart Action Training" tradotto: azione periferica del cuoreè il nome di un allenamento total body finalizzato alla cultura estetica. Shutterstock Quello del Peripheral Heart Action Training non è un sistema di recente concezione, anche se i principi su cui si basa rimangono ancora piuttosto quotati.

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Concepito da Arthur H. Caratteristiche Caratteristiche del PHA Il sistema del PHA sfrutta l' allenamento a circuito circuit training con l'utilizzo delle resistenze resistance trainingcostituite soprattutto dai perdere peso in 46 giorni o dalle macchine isocinetiche manubri, bilancieri, pulldown machine, panca inclinabile e reclinabile, ercolina, pulleypressamultypower ecc.

La teoria del Body per dimagrire si basa sullo stimolo ininterrotto e prolungato di tutti i gruppi muscolari, sfruttando i cosiddetti esercizi multi-articolari squat o accosciate, pull o trazionipush e press o distensioni e avendo cura di sollecitare ogni distretto una sola volta è da evitare, per esempio, di inserire squat e stacchi nello stesso allenamento per giro di circuito.

Come spiegarlo?

Per organizzare un buon Peripheral Heart Action Training è inoltre essenziale che lo stimolo recluti i muscoli più distanti tra loro, alternando grossi e piccoli, intervallando la parte alta e quella bassa. Il suo ideatore era convinto che il PHA potesse sviluppare prima i piccoli muscoli intorno al cuore, e successivamente quelli più grossi delle periferie; si tratta comunque di una congettura ormai superata.

La scelta del numero di rep varia in base a: Numero di giri di circuito Posizione cronologica del circuito Obbiettivo dell'allenamento Livello atletico del soggetto. Ribadiamo che non dovrebbero essere previsti recuperi passivi tra gli esercizi e nemmeno tra i giri di circuito.

Per ottenere un Peripheral Heart Action Training di maggior efficacia è buona norma incrementare l'intensità quindi il carico dei singoli esercizi a ogni giro.

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La durata complessiva di un allenamento PHA è di circa tre quarti d'ora. Di fatto, l'intensità del Peripheral Body per dimagrire Action Training è piuttosto elevata, ma non tanto quanto quella dell'High Intensity Interval Training HIIT — allenamento intervallato ad alta intensità — ed inoltre non prevede recuperi effettivi.

Il PHA ha infatti la caratteristica di determinare un elevato affaticamento metabolico generale, che impedisce di raggiungere picchi di forza invece ottenibili con l'allenamento intervallato.

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Per di più, il Peripheral Heart Action Training, sollecitando una continua migrazione del sangue da un muscolo all'altro, in un certo senso si oppone all'accumulo di acido lattico localizzato. Per di più, molto raramente determina l'esaurimento o cedimento muscolare, mantenendo un livello di affaticamento locale in " buffer ".

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Per le suddette caratteristiche, non tutti concordano sulla reale efficacia di questo sistema nello stimolo della forza e dell''ipertrofia; anzitutto perché l'affaticamento metabolico non "dovrebbe" permettere di salire fino al vertice dell'intensità raggiungibile nei singoli distretti soprattutto quelli impegnati per body per dimagrirema anche perché mantenendo bassa l' acidosi ammesso che sia effettivamente possibile si riduce di conseguenza lo stimolo del rilascio di somatotropina GH — il quale promuoverebbe l'azione dell' IGF-1 o fattore insulino simile, responsabile dell' anabolismo muscolare.

Cardio-PHA Esiste anche un tipo di PHA misto, detto cardio-PHA, che include stazioni di esercizio aerobico costituite dall'impiego di macchine fitness o esercizi a corpo libero tapis roulant, cyclette o spin bikestepper, excite, ellittica, salto della corda ecc e quindi appartenente alla categoria del cardio fit training CFT.

Il principio di organizzazione dell'allenamento è lo stesso.

Gli allenamenti intervallati ad alta intensità sono ideali per bruciare i grassi. Meno è meglio! Questo lasso di tempo basta per eseguire un mix molto efficace di esercizi con i pesi e di allenamento di resistenza intensivo. Per la riduzione del grasso corporeo non è consigliato eseguire innumerevoli esercizi di isolamento per piccoli gruppi muscolari, come addome o braccia. Scelta degli esercizi per il programma di allenamento per il dimagrimento: Attenzione sugli esercizi base Esercizi di isolamento come completamento Allenamento intervallato di resistenza dopo la sessione pesi Volume e intensità di allenamento Per ridurre il grasso corporeo, i risultati migliori si ottengono allenandosi con ripetizioni da gamma per il potenziamento della resistenza.

Continuità, durata e intensità significative di ogni allenamento promuovono: Riduzione dello stress nervoso e dei sintomi di ansietà e depressionee miglioramento dell' autostima — superiore nell'attività di gruppo Miglioramenti cardiocircolatori, che implicano sia una miglior vascolarizzazione del cuore stesso, sia delle periferie Normalizzazione della pressione arteriosasoprattutto in presenza di ipertensione arteriosa primaria Vantaggi di funzionalità respiratoria, data soprattutto dall'elasticità bronchiale e dall'irrorazione alveolarecon conseguente prevenzione o miglioramento di body per dimagrire forme di BPCO broncopneumopatie croniche ostruttive Migliore capacità di produzione energetica per via prevalentemente anaerobica — l'attivazione del metabolismo aerobico dipende da come viene costruito il Peripheral Heart Action Training.

Dimagrire Il PHA fa dimagrire? Allenandosi nel PHA è possibile consumare più calorie rispetto alla condizione di sedentarietà. Il dimagrimento è la conseguenza di un bilancio energetico negativo, cioè il risultato aritmetico di [ Energia IN — Energia OUT]; significa che le calorie assunte con la dieta devono essere inferiori a quelle consumate con l'allenamento.

Praticando Peripheral Heart Action Training è possibile aumentare — in maniera generalmente significativa — il dispendio calorico.

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Tuttavia, il dimagrimento sopraggiunge solo nel momento in cui la dieta rimane la stessa di quando si era sedentario comunque aumenta in maniera poco rilevante. L' esercizio fisicosi sa, determina una maggior sensazione di appetito ; lo si deve alla riduzione della glicemia e alla depauperazione delle riserve di glicogeno — soprattutto epatiche.

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Quindi, se da body per dimagrire lato la pratica sportiva ci aiuta a consumare di più, dall'altro potenzia lo stimolo di appetito e fame.

In tal caso potrebbe essere fondamentale l'intervento di un dietista, che organizzerà il piano alimentare differenziando le giornate prive di allenamento con quelle di training. Integratori Integratori per il PHA Nel rispetto delle predisposizioni individuali, la pratica di PHA aumenta la sudorazione e l'espulsione di vapore acqueo con la respirazione.

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L' acqua escreta dalle ghiandole sudoripare trascina via con sé grosse quantità di mineralisoprattutto sodiopotassio e magnesio. Non è quindi un caso che gli sportivi soffrano spesso di carenze saline, con particolare riferimento al magnesio e al potassio. Per di più, all'aumentare dei processi cellulari — che negli sportivi impegnati body per dimagrire alle stelle — incrementa anche il fabbisogno dei nutrienti coenzimatici e antiossidanti.

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Tra questi, spiccano soprattutto le vitamine e certi minerali. Nel PHA è anche diffuso l'utilizzo di integratori che dovrebbero favorire l'incremento di massa muscolareesercitare un'azione anticatabolica, velocizzare il recupero o facilitare il dimagrimento come: proteineamminoacidi ramificati BCAAcreatinaargininaglutamminacarnitinatermogenicimass gainer ecc.

Il programma di allenamento per dimagrire: Ecco cosa devi sapere

Vantaggi e Svantaggi Vantaggi e svantaggi del PHA Il PHA mostra all'incirca gli stessi vantaggi delle altre attività indoor, ad esempio l'ininfluenza delle variazioni climatiche e la costanza della temperatura, zone di perdita di peso anche l'assenza del rischio di infortuni legati a terzi per strada.

Tra gli svantaggi invece, possiamo citare una scarsa compatibilità nel trattamento degli obesialta possibilità di infortuni di natura muscolare, tendinea o legamentosa nei neofiti che praticano home fitness. Controindicazioni e Rischi Controindicazioni del PHA Le controindicazioni del Peripheral Heart Action Training sono legate principalmente a condizioni disagevoli o patologiche preesistenti, o a suscettibilità individuali, o a ad un impegno eccessivo.

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Vediamo le principali: Obesità grave Grave sottopesosoprattutto legato a disturbi del comportamento alimentare DCA, in particolare l' anoressia nervosa Cardiopatie gravi ed elevato rischio vascolare, anche cerebrale Lombalgia grave e altri tipi di patologie del rachide Compromissioni muscolari o tendinee che impossibilitano il movimento Compromissioni articolari che rendono impossibile o doloroso o deleterio il gesto atletico Gravi problemi di equilibrio.

Rischi del PHA I rischi del PHA per un soggetto sano sono prevalentemente limitati ad infortuni muscolari, tendinei o articolari, soprattutto alla cavigliaal ginocchioall'anca e alla schiena. Per diminuire questi pericoli, è di fondamentale importanza fare attenzione alla corretta esecuzione tecnica degli esercizi e a tenere in considerazione la propria condizione fisica.

Poi, body per dimagrire contesto della terapia motoria preventiva o riabilitativa — opportunamente suggerita dal medico — non si possono escludere le possibilità seppur remote, il più delle volte di: Compromissioni cardio circolatorie Peggioramento dei disturbi al rachide Rimarginazione ossea inadeguata.