Ora ottimale per bruciare i grassi. L'orario migliore per allenarsi e bruciare più grassi? Al mattino presto e a stomaco vuoto


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Al mattino, prima di fare colazione. Sono tantissime le persone che hanno l'abitudine di fare sport prima di andare a lavoro e ora c'è anche una prova scientifica che evidenzia che fare sport appena svegli, soprattutto se si è in sovrappeso o se si soffre di obesità, è un toccasana per la salute.

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Già in passato alcuni studi avevano evidenziato che un allenamento a stomaco vuoto migliora la tolleranza al glucosio in una dieta ricca di grassi. Oggi in base al lavoro pubblicato dal Journal of Clinical Endocrinology and Metabolismè stata dimostrata l'esistenza della relazione tra allenamento, orario della colazione e grassi bruciati.

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I risultati dello studio: meglio allenarsi e obeso perdita di peso mangiare L'esperimento è durato sei settimane e i trenta uomini coinvolti, tutti con problemi di sovrappeso o obesità, sono stati divisi in tre gruppi: il primo faceva colazione prima di allenarsi, il secondo dopo l'allenamento e il terzo non ha apportato alcuna modifica allo stile di vita.

Dopo sei settimane si è visto che i partecipanti che si allenavano a stomaco vuoto, prima di fare colazione, bruciavano il doppio dei grassi rispetto al gruppo che si allenava dopo aver mangiato.

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Il motivo, come chiariscono gli studiosi, viene dal fatto che dopo il digiuno notturno, il livello di insulina è più basso e questo permette al corpo di consumare più grassi durante l'allenamento.

Si tratta di uno studio ancora in embrione ma, come sottolinea l'altro autore, Garet Wallis, dell'Università di Birmingham, i risultati raggiunti fino ad ora lasciano intuire che allenarsi subito dopo il digiuno notturno, possa amplificare i già tantissimi benefici derivanti dell'esercizio fisico e che potrebbe essere una chiave, per incrementare l'efficacia dell'allenamento soprattutto per persone che soffrono di sovrappeso e obesità.

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