Perdere grasso senza hiit. Per dimagrire meglio il Cardio o l'HIIT? (Prima parte) | Project inVictus


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Quali errori dobbiamo evitare e su cosa dobbiamo puntare quando facciamo queste due attività, se vogliamo dimagrire? Per quanto tempo riuscirete a resistere ad una restrizione calorica anche se indotta dalla corsa? Il nostro fine è quello di diventare buoni ossidatori di zuccheri e grassi, anche introducendo un discreto quantitativo di calorie.

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La corsa, la bici, il nuoto, fanno dimagrire? Si ma a patto che maciniate molti Km a settimana e che siate costanti. Soltanto mettendo in crisi i mitocondri e la loro capacità di produrre energia, verranno spinti ad aumentare la loro densità.

Tempi maggiori non mettono sufficientemente in crisi la produzione energetica mitocondriale e non modificano in profondità il vostro stato metabolico, nello stesso modo intensità maggiori sfruttano eccessivamente il metabolismo anaerobico andando a disinibire quello mitocondriale. Dovete farvi il culo anche con la corsa, volete fare una corsetta per stare bene, fate benissimo a farla, volte correre per cambiare radicalmente il vostro stato metabolico?

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Peccato solo che non sia vero. Ancora una volta guardare alle calorie che si consumano post allenamento è osservare il dito senza scorgere la luna. Questo ha delle ripercussioni sia autocrine sia ormonali che vanno a modificale lo stato metabolico.

Chi ha ragione?

Il grossissimo errore che si commette con questi lavori è associare il fiatone alla capacità di lavoro del proprio corpo. Maggiore sarà il vostro dispendio energetico, a discapito del sistema anaerobico, maggiore sarà la risposta endocrina catecolamine ed organica. Concludendo cosa è meglio fare?

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  • HIIT High Intensity Interval training è un metodo di allenamento efficace che fa parte della grande famiglia degli interval training, dove si alternano brevi periodi di allenamento ad alta intensità con periodi di recupero attivo o passivo.
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  • Introduzione Principi fondamentali del dimagrimento In caso di sovrappesoper dimagrire, è necessario creare un bilancio calorico negativo.

Dove siete più deficitari lavorateci. Voi dovete trovare il giusto compromesso tra capacità di lavoro e spesa energetica.

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Lyle propone dopo attività intensa di fare subito cardio leggero, sia per abbassare prima il lattato t-mezzosia per mantenere alta la richiesta energetica e quindi utilizzare gli perdere grasso senza hiit grassi come fonte di carburante. Come per tutte le cose non esiste un meglio, altrimenti non staremmo più a discutere e tutti faremmo esclusivamente quello.

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Per questo è importante partire dai princi, comprenderli ed applicare un allenamento personalizzato che porti al miglior risultato.