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Dieta plant-based nello sport: riduce il rischio cardiovascolare e migliora la performance

Dieta plant-based nello sport: riduce il rischio cardiovascolare e migliora la performance dr. Invece, questi atleti tendono a sviluppare lesioni aterosclerotiche e malattia cardiovascolare prima delle persone sedentarie.

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Questi studi non sono riusciti a dimostrare quali fossero le cause in grado di accelerare la patologia coronarica negli atleti, e cioè se questi problemi fossero dovuti all'attività sportiva o agli alimenti spesso usati per sostenerla. Recentemente, sulla rivista scientifica Nutrients è stata pubblicata una review [3] che esplora il ruolo della dieta nella protezione cardiovascolare, in particolar modo negli atleti di endurance, individuando i fattori chiave che rendono la dieta plant-based protettiva: essa migliora il quadro lipidico, quello glicemico, riduce i valori pressori, il peso corporeo e, come parte di uno stile di vita salutare, rallenta, fino ad invertirla, l'aterosclerosi.

A dire la verità, probabilmente è il sogno anche della maggior parte degli uomini, secondo solo a un appuntamento galante con la donna dei loro sogni.

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Eat to Live - La dieta Fuhrman

Tutti questi elementi forniscono un presupposto scientifico per implementare diete sportive plant-based. Esaminiamoli un po' più nel dettaglio. Questi fattori riducono la densità energetica e la quantità di calorie assunte ad ogni pasto, aumentando la densità nutrizionale dello stesso.

Aumento dell'efficienza di accumulo del glicogeno a livello muscolare I perdita di grasso wfpb sono la fonte primaria di energia durante l'esercizio aerobico di intensità moderata ed elevata.

Dieta vegana: la migliore (anche) contro i languori

Sul lungo periodo, una dieta ad alto contenuto di carboidrati migliora la resistenza durante l'attività [5]. Tuttavia, la dieta di molti atleti è carente in carboidrati, il che li pone a rischio di esaurimento rapido con conseguente perdita di grasso wfpb comparsa di affaticamento i carboidrati si accumulano, sotto forma di glicogeno, solo a livello epatico e muscolare, in piccole quantità.

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Riduzione della viscosità acetato di trenbolone brucia i grassi sangue e aumentata ossigenazione dei tessuti Diminuire la viscosità del sangue migliora il flusso ematico e di conseguenza la performance [8].

In uno studio che confrontava 48 vegetariani e 41 onnivori è stato dimostrato che la viscosità del sangue è minore nei vegetariani [10]. Chi evita del tutto la carne ha una viscosità significativamente inferiore a chi la consuma, e questo è vero anche se il consumo è decisamente inferiore rispetto alla media, ossia meno di una volta la settimana.

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Riduzione dello stress ossidativo L'esercizio muscolare produce radicali liberi e antiossidanti in grado di contrastarli. Il pacchetto di corsi on-line Sport e nutrizione ottimale: il percorso completo fornisce le competenze per impostare una dieta plant-based ottimale per la salute, e, sulla base di questa, la corretta nutrizione sportiva per massimizzare le performance.

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Il pacchetto offre 40,5 crediti ECM per i professionisti sanitari ed è aperto anche al pubblico generale. Leggi il programma e tutti i dettagli.

Eat to Live - La dieta Fuhrman a cura di Stefano Esposito Il piano dietetico del dottor Joel Fuhrman affonda le radici in una semplice ma fondamentale formula, che tiene conto della densità di nutrienti dei cibi e dell'intera alimentazione.

References Merghani, A. Prevalence of subclinical coronary artery disease in masters endurance athletes with a low atherosclerotic risk profile.

Circulation, — Breuckmann, F. Myocardial late gadolinium enhancement: Prevalence, pattern, and prognostic relevance in marathon runners. Radiology, 50— Phillips, F. Effect of changing to a self-selected vegetarian diet on anthropometric measurements in UK adults.

Quando si parla di diete dimagranti e' necessario partire dal presupposto che per perdere peso e' necessario cambiare le proprie abitudini alimentari. Se ci si trova in sovrappeso, od obesi, vuol dire che c'e' qualcosa di sbagliato nel nostro regime alimentare: non ha senso pensare di seguire una dieta dimagrante e poi tornare ad alimentarsi come prima.

Jacobs, K. The efficacy of carbohydrate supplementation and chronic high- carbohydrate diets for improving endurance performance. Sport Nutr.

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Masson, G. Many non-elite multisport endurance athletes do not meet sports nutrition recommendations for carbohydrates. Melina, V. Position of the academy of nutrition and dietetics: Vegetarian diets.

La dieta Fuhrman e la dieta McDougall

Smith, M. Associations among hemorheological factors and maximal oxygen consumption. Is there a role for blood viscosity in explaining athletic performance? Wang, F. Effects of vegetarian diets on blood lipids: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials.

Ernst, E. Blood rheology in vegetarians.

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Powers, S. Reactive oxygen and nitrogen species as intracellular signals in skeletal muscle. Rauma, A. Antioxidant status in long-term adherents to a strict uncooked vegan diet.

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Kahleova, H. Vegetarian diet improves insulin resistance and oxidative stress markers more than conventional diet in subjects with type 2 diabetes.

Diabetic Med. Haghighatdoost, F. Association of vegetarian diet with inflammatory biomarkers: A systematic review and meta-analysis of observational studies.

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