Podcast di perdita di peso logico, Gli 8 falsi miti sulla dieta chetogenica


Hai anche tu il coraggio di dimagrire? In questo preziosissimo manuale racconto la storia di alcune persone che sono riuscite a spezzare le catene che le costringevano in un corpo percepito come prigione, come involucro da alleggerire. Leggendolo probabilmente scoprirai che la loro storia è anche la tua storia. Quello che loro hanno imparato, puoi impararlo anche tu.

Su internet infatti si trovano diversi gruppi, pagine o profili di persone che seguono la chetogenica ma che hanno approcci diversi. Il motivo principale è di farti concentrare sulle basi e farti capire bene come gestire i pasti senza renderla troppo complessa e quindi rischiando che ti stanchi subito.

Tuttavia, questo NON significa che si possano mangiare quantità enormi di cibo e aspettarsi di non ingrassare. In realtà, se segui le podcast di perdita di peso logico base correttamente, una volta che il tuo corpo funzionerà a grassi, la fame tenderà a diminuire.

Contemporaneamente anche tu avrai preso più dimestichezza con questo stile alimentare e con il tuo corpo e saprai come gestirti.

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Con la chetogenica non sentirai mai la fame —anche questo non è del tutto vero. Il che non è qualcosa di negativo, anzi, significa che hai imparato ad ascoltare il tuo corpo, a distinguere la fame fisiologica da quella emotiva e a gestirla senza buttarti sul primo snack che ti passa sotto mano.

Se invece segui la dieta come stile alimentare e hai spesso fame durante la giornata, questo potrebbe essere un segnale che stai mangiando pochi nutrienti o pochi grassi. Se accade, rivedi i tuoi pasti e aggiusta il tiro in base alle esigenze del tuo corpo.

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Al contrario se fai workout brevi ma intensi come esercizi ad alta intensitàquesti ti aiuteranno ad aumentare la massa magra senza provocare attacchi di fame. Questo significa che devi assumerne una quantità sufficiente per raggiungere il senso di sazietà e permetterti di mantenere alto il livello di energia per lunghi periodi.

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Quanti mangiarne? Ricordati che se dai al tuo corpo troppi grassi alimentari, lui non andrà a consumare le riserve e quindi la massa grassa non diminuirà. Infine tieni presente che i grassi sono più calorici dei carboidrati per questo ti senti più energica e saziaquindi per quanto ci siamo già dette al punto 1, bisogna fare attenzione a non esagerare se si vuole dimagrire. La qualità del cibo che acquisti non conta— anche nella chetogenica la qualità del cibo è estremamente importante.

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Mangiare cibo reale è molto meglio degli alimenti preconfezionati o già pronti in quanto sono più ricchi di micronutrienti come vitamine, calcio, ferro, ecc e riempiono di più.

Nel mondo ideale sarebbe meglio acquistare prodotti biologici, a km 0 o grass-fed, ma non è alla portata di tutti i portafogli. Se non ne hai la possibilità, cerca di scegliere sempre cibo vero nella miglior qualità possibile nel caso di: verdure, carne, pesce, uova.

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Se cerchi delle alternative ketofriendly di pane, pasta, dolci, pizza, puoi cucinarli tu seguendo le mie ricette oppure acquistare quelli che ho selezionato per te QUI. La chetogenica è la dieta migliore per chiunque— anche questo non è vero. La chetogenica ha aiutato tantissime persone a dimagrire, podcast di perdita di peso logico risolvere malattie croniche dovute ad infiammazioni e a guarire da malattie importanti. MA non tutti rispondiamo allo stesso modo e non tutti ne sono entusiasti.

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Se non vuoi riprendere il peso perso, devi scegliere di abbracciare questo nuovo stile alimentare nel lungo termine e di non tornare a mangiare come prima dopo pochi mesi. Quindi se stai cercando una dieta che ti faccia perdere peso velocemente ma che vuoi fare per sole poche settimane, la chetogenica non fa per te.

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Per far si che il tuo corpo inizi ad utilizzare il grasso come energia circa settimane e quindi a beneficiare della chetosi nutrizionale, serve dedizione ed impegno. Se non sei modo migliore per perdere grasso corporeo puro, puoi sempre provare altre opzioni come la Paleo, la low-carb, mangiare pulito, eccetera. La fonte di carboidrati non è importante— falso.

Il segreto della dieta? Lasciar perdere le calorie!

Mangiare 20g di carboidrati netti proveniente da verdure non è come mangiare mezza fetta di pane al giorno. La fonte di carboidrati conta eccome e dovrebbe essere sempre scelta tra: verdure, frutta a bacche o a guscio e semi. Praticare il digiuno non significa poter mangiare qualsiasi cosa nella fascia oraria consentita. Questa pratica aiuta molto a tenere sotto controllo la fame e il deficit calorico, ma bisogna consumare i pasti sempre con criterio ed equilibrio.

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Quindi se il tuo obiettivo è la perdita di peso, allora dovrai tenere un occhio anche sulle calorie. Ognuno deve testare su di se la chetogenica, capire i valori ideali di macronutrienti e adattarla in base alle proprie necessità.

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Rispetto agli uomini, fisiologicamente le donne sono molto più sensibili ai cambiamenti alimentari, alla perdita di peso e alle oscillazioni ormonali. Questo significa che devono sempre garantirsi verdure a sufficienza per assimilare tutti i nutrienti e gli elettroliti di cui hanno bisogno.

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Non sono una nutrizionista ne un medico, divulgo solo informazioni che trovo in blog, video, podcast, libri di esponenti della chetogenica internazionale oltre che la mia personale esperienza. Quanto riportato in questo articolo non è da considerarsi in alcun modo sostitutivo a terapie mediche o nutrizionali. Navigazione articoli.